Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: quali gli effetti di successiva separazione a seguito di ricongiungimento di coniugi già legalmente separati?



di Licia Albertazzi - Corte di Cassazione Civile, sezione terza, sentenza n. 19541 del 26Agosto 2013.A seguito di omologazionedi separazione consensuale, con relativa composizione degli interessieconomici dei due individui, una coppia formalizza la propria divisione; ilTribunale pone a carico del marito l'onere di corrispondere alla moglie un assegno mensile a titolo di mantenimento.Tuttavia, dopo un primo periodo di lontananza, il conflitto viene risolto ed idue riprendono la convivenzamatrimoniale. A seguito di ulteriori screzi familiari la moglie agisceesecutivamente nei confronti del marito per le somme da questi non più – e nonancora – versate. L'interessato propone opposizioneall'esecuzione sulla base del fatto che nel frattempo fosse intervenutariconciliazione; il decreto di omologazione, infatti, sarebbe stato travolto daquesta circostanza specifica. Il Tribunale dichiarava la nullità delpignoramento e dichiarava inefficace l'ordinanza di assegnazione per la parte non ancora eseguita.Avverso tale sentenza l'interessato proponeva ricorso in Cassazione.

La Suprema Corte ritieneinfondate le doglianze del ricorrente (secondo il quale gli effetti della riconciliazioneopererebbero ex tunc) ritenendolegittimo il proseguio di azione esecutiva a carico del coniuge inadempiente.Infatti “la riconciliazione successiva alprovvedimento di omologazione della separazione consensuale, ai sensidell'art.157 cod. civ., determina la cessazione degli effetti della precedenteseparazione, con caducazione del provvedimento di omologazione, a far data dal ripristino della convivenzaspirituale e materiale, propria delle vita coniugale”, non dunque sindall'inizio. “Ne deriva che, in caso diuna successiva separazione, occorreuna nuova regolamentazione dei rapporti economicitra i coniugi in virtù di un ulteriore provvedimento ed il giudice, in taleipotesi, dovrà procedere ad una nuova valutazione della situazioneeconomico-patrimoniale dei coniugi tenendo conto delle eventuali sopravvenienzee quindi - anche delle disponibilità acquisite per effetto della precedenteseparazione”.

Data: 04/09/2013 09:00:00
Autore: Licia Albertazzi