Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione a SSUU: l'avvocato che sottoscrive un atto processuale risponde disciplinarmente del suo contenuto



di Marco Massavelli - Corte di Cassazione Civile, Sezioni Unite, sentenza n. 17776 del 22 Luglio2013. La sottoscrizione di un atto, nella specie di opposizione all'archiviazione, redatto dal difensore nell'interesse della persona offesa dal reato, ai sensi degli art. 101 e 410, codicedi procedura penale, ne individua lapaternità e la provenienza. E' quanto stabilitodalla Corte di Cassazione, Sezioni Unite, con sentenza 22 luglio 2013, n.17776. Per cui l'avvocatoche all'interno dell'atto da lui redatto usiespressioni offensive ed allusive nei confronti del sostituto procuratore odi altro soggetto (nel caso oggetto del giudizio, l'avvocato aveva affermato lanecessità da parte dei magistrati di frequentare scuole di perfezionamento pernon incorrere in errori di diritto, ipotizzando altresì un eventualefavoritismo nei confronti di un quotidiano) soggiace alla sanzione disciplinare applicata dal COA di riferimento, che nelcaso di specie ha applicato la sanzione dell'avvertimento: infatti, tale comportamento è stato ritenutodisciplinarmente rilevante, anche in relazione alla violazione dell'articolo53, c.d.f.

A nulla valgono le difesedel legale che afferma che il riferimento alla Scuola era da riferire allanecessità della separazione delle carriere, e l'atto di opposizione erasostanzialmente corretto, mentre la lamentela riguardava la non puntualenotizia apparsa sul quotidiano che aveva definito il proprio assistito nonreperibile, pur essendogli stato notificato un avviso di convocazione, e chegli aveva attribuito precedenti penali in relazione a procedimenti in corso. Tanto più che l'attodi opposizione in questione, timbrato per il deposito, recava la firma peresteso dell'avvocato sanzionato disciplinarmente: secondo la consolidatagiurisprudenza del Consiglio Forense, della Corte di legittimità e delConsiglio di Stato, tanto è sufficienteper la paternità dello scritto, a nulla,quindi, valendo l'affermazione per cui l'atto è stato redatto da altro ediverso avvocato.

Data: 12/08/2013 16:00:00
Autore: C.G.