Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: stato di abbandono del minore e dichiarazione di adottabilità



di Licia Albertazzi - Corte di CassazioneCivile, sezione prima, sentenza n. 17096 del 10 Luglio 2013. Ilpresente caso verte sull'istituto dell'adottabilitàdel minore, pronunciata in primo grado dal Tribunale dei minorenni e, aseguito di appello proposto dai genitori, confermata anche in secondo grado digiudizio. Avverso tale sentenza propongono ricorso in Cassazione i genitori delbambino, i quali denunciano difetto di motivazione del provvedimento adottatodal giudice di merito.

LaSuprema Corte si pronuncia su questa delicata vicenda in senso diinammissibilità, non ravvisando alcuna carenza nella motivazione del giudice a quo, di conseguenza non potendo deciderenel merito della vicenda. Si sofferma tuttavia ad enunciare i principi allabase della pronuncia di stato di adottabilità del minore, ricordando come “lo statodi abbandono che giustifica la dichiarazione di adottabilità ricorreallorquando i genitori non sono in grado di assicurare al minore quel minimo dicure materiali, calore affettivo, aiuto psicologico indispensabile per losviluppo e la formazione della sua personalità e la situazione non sia dovuta aforza maggiore di carattere transitorio, tale essendo quella inidonea per la suadurata a pregiudicare il corretto sviluppo psico-fisico del minore, secondo unavalutazione che, involgendo un accertamento di fatto, spetta al giudice dimerito ed è incensurabile in cassazione, se adeguatamente motivata”. Ilgiudice di merito ha qualificato la situazione del caso di specie come privadel carattere di transitorietà e, dunque, si è correttamente pronunciato afavore dell'adottabilità.

Data: 15/08/2013 08:30:00
Autore: Licia Albertazzi