Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: illegittima la liquidazione onnicomprensiva delle spese di giudizio



di Licia Albertazzi - Corte di Cassazione Civile, sezione lavoro, sentenza n.14007del 4 giugno 2013. E' illegittima la liquidazionegiudiziale, contenuta in sentenza, del rimborso spese legali onnicomprensive. Lo ha stabilito la Suprema Corte pronunciandosisul caso in oggetto in cui il privato vincitore in secondo grado di merito, hapromosso ricorso avverso la statuizione del giudice di merito di liquidazione “globale”delle spese di giudizio quantificata in euro 200 per singolo grado, senzaspecificare altro. Secondo il ricorrente l'importo liquidato sarebbe infatti inferiore ai minimi tariffari e noncomprenderebbe i diritti e le spese generali; inoltre, la mancata distinzionetra diritti ed onorari non consentirebbe dicontrollare il rispetto delle tariffe legali.

L'art. 91 c.p.c. (unitamentealla legge 794/1942 e d.m. giustizia 127/2004) impone al giudice, nell'emetterela sentenza che chiude il processo, di condannare la parte soccombente alpagamento delle spese di causa a favore della controparte, liquidandone l'ammontarecontestualmente agli onorari di difesa. E infatti conferma la Cassazione che ilgiudice “deve liquidare l'ammontareseparatamente, distinguendo diritti ed onorari. Non sono conformi alla legge liquidazioni generiche e onnicomprensive, in quanto non consentono il controllo della correttezza della liquidazione". La statuizione della Corte d'Appello, oltre ad esseregenerica, non riporta nemmeno i criteri adottati: per questo motivo vienecassata e la Suprema Corte provvede essa stessa a liquidare nello specifico lespese processuali di tutti e tre i gradi di giudizio.

Data: 08/06/2013 09:40:00
Autore: Licia Albertazzi