Nuova rottamazione quinquies per le cartelle esattoriali Floriana Baldino - 04/11/25  |  La Cassazione sulle infezioni nosocomiali Rita Milano - 10/10/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Addio al 'burocratese'

Il Ministro della Funzione Pubblica, con la direttiva del 7 febbraio 2002, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 74 del 28 marzo 2002, ha assunto una netta presa di posizione contro il cd. burocratese


Il Ministro della Funzione Pubblica, con la direttiva del 7 febbraio 2002, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 74 del 28 marzo 2002, ha assunto una netta presa di posizione contro il cd. burocratese.
A tal fine stabilisce che l'attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni dovrà in primo luogo puntare su siti Internet e reti civiche facilmente accessibili per soddisfare rapidamente le richieste dei cittadini. Inoltre, gli uffici stampa dovranno redigere periodicamente comunicati sull'attività istituzionale dell'amministrazione, organizzare conferenze stampa, realizzare una rassegna stampa anche con l'ausilio dello strumento informatico e redigere newsletter periodiche.

A tal fine, si dovrà dedicare un'attenzione particolare alla formazione del personale da indirizzare adeguatamente in tutte le amministrazioni e che dovrà puntare a ottimizzare la semplificazione del linguaggio amministrativo usato nei contatti con i cittadini.
Data: 02/04/2002
Autore: Roberto Cataldi