Come farsi pagare subito le parcelle: i dati 2024 e AF Pay  Redazione - 19/11/25  |  Violenza sessuale e "consenso libero e attuale": quali novità? Andrea Cagliero - 15/11/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Giovani del Sud, presentati bandi per lo sviluppo del Mezzogiorno



Una iniziativa rivolta ai giovani del Sud, “Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”, sarà presentata giovedì 13 settembre alle ore 11 presso la sala stampa di Palazzo Chigi dai ministri Barca, di Coesione territoriale, e Riccardi, di Cooperazione Internazionale e Integrazione. Si tratta di un'iniziativa ideata nell'ambito del Piano di coesione e integrazione (PAC).

L'obiettivo è la promozione e il sostegno dei progetti del privato sociale al fine di rafforzare la coesione socio-economica del Sud. Saranno create delle reti per evidenziare i bisogni emergenti e tradurli in proposte progettuali concrete, sostenibili ed efficaci.

I giovani del Sud al di sotto dei 35 anni potranno presentare le proprie idee per la valorizzazione dei beni pubblici, in particolare i beni culturali, e per il miglioramento dell'offerta di servizi collettivi, avvalendosi delle associazioni di volontariato e privato sociale, cooperative ed enti no profit.

L'iniziativa si articola in due bandi: