Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Federconsumatori: i treni non vanno, forti disagi sul Frecciabianca Roma-Genova



Federconsumatori denuncia nuovamente i disagi subiti dai passeggeri dei treni delle Ferrovie dello Stato, facendo riferimento all'ultimo incidente avvenuto il 1° luglio su una Frecciabianca con tratta Roma Termini-Genova: il convoglio si è fermato a pochi minuti dalla partenza e ha dovuto essere trainato da un altro mezzo fino alla stazione di Santa Severa.

“Le testimonianze dei 350 passeggeri presenti a bordo, che sono stati costretti a prendere un altro treno e alla fine hanno impiegato più del doppio del tempo previsto per giungere a destinazione, descrivono un quadro disastroso: in una delle giornate più calde di queste ultime settimane, i viaggiatori sono rimasti chiusi per più di un'ora nelle carrozze senza possibilità di accendere l'aria condizionata e senza avere alcuna informazione in merito a ciò che stava accadendo. I vagoni si sono rapidamente surriscaldati e alcune persone si sono sentite male”, è quanto dichiarato dall'associazione.

Ricordando che sempre più spesso si stanno verificando difficoltà tecniche per i convogli Trenitalia, l'associazione ha fatto menzione di alcuni casi in cui per i viaggiatori è stato possibile ottenere un risarcimento, come l'indennizzo di 800 euro per i passeggeri di un treno Lecce-Roma nel 2007, e risarcimenti di 150 euro direttamente da Trenitalia per i viaggiatori del Frecciargento Roma-Venezia nel 2012, e per il blocco di un Intercity e due Frecciabianca nel marzo 2012 a causa del maltempo.

“È evidente che c'è un problema di manutenzione dei treni e della rete. Basta con i risparmi sulla pelle dei cittadini”, ha inoltre aggiunto Federconsumatori, aggiungendo come aggravante i tempi di reazione lunghi e l'assenza di informazione per i passeggeri.

Per l'associazione è inoltre urgente effettuare investimenti per migliorare il trasporto ferroviario del nostro Paese, e ha infine proposto a Ferrovie dello Stato di concordare i risarcimenti rendendosi disponibile a offrire la propria assistenza ai passeggeri presenti sul treno.

Data: 05/07/2012 09:00:00
Autore: Andrea Proietti