Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Il mobbing infermieristico. L'Intervento del Prof. Mauro Di Fresco alla Camera dei Deputati



Presso il Palazzo S. Macuto (Biblioteca della Camera dei Deputati) sono intervenute delle personalità tra cui l'On. Maria Antonietta Farina Coscioni e l'On. Maurizio Turco, interessati ad esplorare il fenomeno del mobbing nel mondo del lavoro in uniforme. Tra i diversi interventi esposti da illustri esperti giuridici, medici e psicologi del settore, riportiamo quelli del Prof. Mauro Di Fresco, chiamato come esperto in Diritto Sanitario, che ha disaminato, brevemente, il mobbing strategico e vessatorio dell'infermiere. In particolare il Prof. Mauro Di Fresco si è soffermato sulla mentalità che porta l'infermiere a subire il mobbing e sulle condotte ingiuriose (abuso verbale) di cui l'infermiere è spesso vittima. L'esperto conclude il proprio intervento con una battuta sarcastica che, però, ha fatto riflettere gli invitati che hanno apprezzato con un lungo e particolare applauso quanto esposto.
Il convegno è disponibile in formato audio sul sito di Radio Radicale:

Sono stato il primo presidente del Comitato per il fenomeno del Mobbing dell'Università di Roma "Sapienza" e fin dall'inizio mi sono accorto che avremmo dovuto intraprendere una battaglia non contro le persone ma contro il sistema.
Indice della guida sul mobbing:

Data: 24/01/2012 10:00:00
Autore: N.R.