Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Privacy: Garante, occorre garantire maggiore tutela nella profilazione dei clienti

Debbono essere garantite maggiori tutele ai clienti delle compagnie telefoniche quando vengono 'profilati' pre fini di marketing.Un monio che arriva dall'Autorità Garante per la Privacy che ha emessosette provvedimenti nei confronti di altrettanti gestori telefonici.Secondo il Garante l'analisi degli interessi della clientela si può realizzare siacon dati personali, per i quali vi sia il consenso del cliente, siacon informazioni raggruppate per categorie omogenee (aggregate) che tengono conto dei livelli di spesa, fasce orarie utilizzate, età, professione ed altro.In tal caso occorre, prima di poter trattare idati, richiedere una verifica preliminare da parte del Garante.Si tratta di un esame richiesto dal provvedimento generale sullaprofilazione del 2009, e dovuto al fatto che i dati 'aggregati',anche se non consentono di risalire immediatamente a persone identificabili, non possono comunque considerarsi dati anonimi.Si tratta di dati che rigardano informazioni individuali il cui utilizzo puo' presentare rischi per la privacy. Data: 22/07/2010 10:30:00
Autore: Roberto Cataldi