Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attività svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Polizze Unit Linked: sono prodotti finanziari e non assicurativi

Nuova pronuncia della Corte d'Appello di Roma a favore dei risparmiatori che hanno acquistato polizze unit linked


Nullità polizze Unit Linked

La Corte d'Appello di Roma, con la sentenza n. 1469/2023 del 28.02.2023 ha rigettato l'appello proposto da Hansard avverso l'ordinanza del 10.10.2018 del Tribunale di Roma e, ancora una volta, ha accolto le tesi dei risparmiatori, condannando la Compagnia alla restituzione del premio di polizza.
Nello specifico, sul solco delle ulteriori pronunce in grado di appello della Corte di Torino, e, da ultimo della Corte d'Appello di Ancona, il Collegio di Roma ha confermato il provvedimento di primo grado, ritenendo che le polizze unit linked emesse da Hansard siano da ritenersi prodotti finanziari e non puramente assicurativi come sostenuto dalla stessa Compagnia.

Orbene, la Corte d'Appello di Roma ha confermato il principio secondo cui, la mancata stipulazione in forma scritta di un contratto quadro di intermediazione tra Banca e investitore diretto a disciplinare, l'offerta, la promozione, il collocamento e la distribuzione al cliente del prodotto finanziario emesso dall'impresa assicurativa, comporta la nullità della polizza nella quale si concretizza l'investimento finanziario, per violazione della norma imperativa di cui all'art. 23 del TUF.
L'art. 23 del TUF richiede un contratto scritto attinente alla regolazione dei servizi finanziari (contratto quadro) non risultando sufficiente il mero rinvio ad un fondo personale. Il modulo contrattuale rinvia ad una collegata linea di investimento che non viene regolamentata.
Da ultimo, la Corte d'Appello di Roma ha statuito che, come già regolamentato dalla Corte d'Appello di Torino, la circostanza oggettiva che detti prodotti, anche se emessi da imprese di assicurazione, hanno connotazioni anche finanziarie, ha indotto il legislatore ad approntare una forma seppur minima di garanzia estendendo alla fase di collocamento di detti prodotti gli obblighi informativi e di forma già previsti dal TUF per i prodotti finanziari puri.

Avv. Francesco Giordano
Via Ferdinando Paolett1, 24 - Firenze
Piazza IV Novembre, 4 - Milano
info@lexopera.it
www.lexopera.it
Data: 01/03/2023 08:00:00
Autore: Francesco Giordano