Nuova rottamazione quinquies per le cartelle esattoriali Floriana Baldino - 04/11/25  |  La Cassazione sulle infezioni nosocomiali Rita Milano - 10/10/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Il sorpasso nelle intersezioni

La regola generale vieta agli automobilisti di sorpassare nelle intersezioni, ma in alcune ipotesi eccezionali tale manovra è consentita. Vediamo quali sono


Divieto di sorpassare nelle intersezioni

[Torna su]

Il sorpasso nelle intersezioni (ovverosia nelle aree in cui diverse strade si incrociano) è vietato dall'articolo 148 del codice della strada, il quale sancisce tale regola al comma 12.

La conseguenza per chi non rispetta tale divieto è quella del pagamento della sanzione amministrativa compresa tra 162 e 646 euro.

Ma non solo: data la particolare pericolosità della condotta vietata, l'ordinamento prevede come sanzione anche la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi (da tre a sei mesi per coloro che sono patentati da meno di tre anni) e la decurtazione di punti dalla patente.

Quando è consentito il sorpasso nelle intersezioni

[Torna su]

Il divieto di carattere generale posto dall'articolo 148 conosce, in ogni caso, delle eccezioni, previste dallo stesso comma 12.

Nel dettaglio, tale manovra è consentita nelle seguenti ipotesi:

Sorpasso nelle intersezioni: le regole

[Torna su]

Quando ammesso, il sorpasso nelle intersezioni deve comunque rispettare tutte le regole previste in generale per tale manovra a prescindere da dove si compia.

In particolare, il conducente, prima di sorpassare, deve sempre accertarsi che:

Data: 09/09/2020 16:00:00
Autore: Valeria Zeppilli