Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Aumento Iva: costerà 1.200 euro a famiglia

L'allarme di Codacons. Se scatteranno le clausole di salvaguardia e le aliquote Iva saranno ritoccate al rialzo le famiglie pagheranno più di 1.200 euro all'anno


di Gabriella Lax – Con l'aumento dell'Iva stangata in arrivo per le famiglie italiane che arriveranno a pagare fino a 1200 euro in più all'anno. A lanciare l'allarme è Codacons con un comunicato stampa, dopo un'indagine realizzata dalla stessa associazione a tutela dei consumatori.

Codacons, se aumenta Iva, stangata da 1200 euro per le famiglie

«Se dovessero scattare le clausole di salvaguardia e le aliquote Iva saranno ritoccate al rialzo, i prezzi di una moltitudine di beni di largo consumo subiranno un aumento con conseguente stangata per le tasche delle famiglie italiane». Così Codacons, dopo aver realizzato una proiezione su un campione di prodotti, inserendo anche automobili e beni hi-tech.

«I rincari dei listini in caso di ritocco dell'Iva - evidenzia il presidente Carlo Rienzi - toccheranno ogni aspetto della nostra vita. Costerà di più svegliarsi e fare colazione al bar o in casa, ma anche lavarsi il viso e i denti, prendere la macchina per andare a lavoro, mangiare un tramezzino al bar, andare dal parrucchiere o portare un abito in tintoria, pagare le bollette o trascorrere una serata al cinema o in pizzeria. Il passaggio dell'Iva ridotta dal 10% al 13%%, e quella ordinaria dal 22% al 26,5%, a parità di consumi darà vita ad una stangata che, solo per i costi diretti, Codacons stima a regime in +1.200 euro annui a famiglia, senza considerare i costi indiretti legati agli aumenti per imprese, industria, energia e trasporti».

Data: 15/04/2019 19:30:00
Autore: Gabriella Lax