Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Gratuito patrocinio: il tribunale non può pagare gli avvocati

Il Tribunale di Milano prega gli avvocati di rinviare l'emissione delle fatture per le spese di giustizia al 2018. Causa carenza di fondi


di Marina Crisafi – Avvocati invitati ad emettere le fatture per le spese di giustizia al 2018. Causa: carenza di fondi per l'anno in corso. E in realtà, anche per le richieste pervenute fino ad oggi. È quanto comunica il tribunale di Milano con una lettera dell'8 novembre sullo stato dei pagamenti delle spese di giustizia del 2017 (sotto allegata), indirizzata all'ordine degli avvocati.

Avvocati: rimborsi spese di giustizia rinviate al 2018

Il boccone amaro dato da digerire agli avvocati in pratica è il seguente: le fatture per spese di giustizia non ancora emesse nel 2017, "non potranno essere pagate con i fondi in conto competenza, in quanto stanziati in misura insufficiente a coprire anche quelle sinora pervenute".

Avvocati e pagamenti: fatture insolute 2016

Non solo. Scrive l'ufficio che "numerose fatture emesse nel 2016, che avrebbero dovuto essere pagate con stanziamento in conto residui, sono rimaste insolute a causa dell'insufficienza dì tale tipo dì stanziamento".

L'invito a compensare…

In considerazione di ciò, sì chiede cortesemente di invitare gli avvocati a valutare la convenienza dì rinviare l'emissione delle fatture al 2018. Anche perché, conclude la nota, "dal 1 marzo al 30 aprile 2018, sì aprirà la prossima finestra temporale per avanzare richiesta di compensazione dei debiti fiscali con i crediti per spese, diritti e onorari del patrocinio a spese dello Stato".

Data: 21/11/2017 23:00:00
Autore: Marina Crisafi