Come farsi pagare subito le parcelle: i dati 2024 e AF Pay  Redazione - 19/11/25  |  Violenza sessuale e "consenso libero e attuale": quali novità? Andrea Cagliero - 15/11/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Affidamento figli: l'assegnazione della casa coniugale non è automatica

La Cassazione (Sent. 9071/2002) ha stabilito che, in caso di separazione, l'affidamento dei figli non dà automaticamente diritto a ottenere la casa coniugale


La Corte di Cassazione (Sent. 9071/2002) ha stabilito che, in caso di separazione, l'affidamento dei figli non da automaticamente diritto a ottenere la casa coniugale.
La valutazione delle condizioni economiche dei coniugi, infatti, come rileva la Corte, non impone necessariamente l'assegnazione della casa al coniuge economicamente più debole, neanche se a lui siano affidati i figli.

Questo sempre che l'equilibrio delle condizioni economiche dei coniugi e la tutela di quello più debole possano essere perseguiti altrimenti.
Data: 23/08/2002
Autore: Roberto Cataldi