Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Furbetti della RC auto: al via i controlli a tappeto in tutta Italia

E' in corso una preliminare verifica automatizzata del rispetto dell'obbligo assicurativo, che dovrà però essere validata dagli agenti accertatori


di Valeria Zeppilli – Questa settimana e sino all'8 luglio, è in corso l'operazione Mercurio Insurance, che fa tremare i furbetti della RC auto.

Si tratta, infatti, come riporta il Sole24Ore, di un controllo automatizzato, a tappeto, sul rispetto dell'obbligo gravante sui proprietari di un veicolo in circolazione di dotarsi di copertura assicurativa per la responsabilità civile. L'operazione riguarda l'intera penisola, da nord a sud.

Intervento degli agenti

I controlli, però, saranno fatti sugli archivi ufficiali, che non sono stati mai oggetto di una revisione completa, e, soprattutto, in assenza di norme in vigore che legittimano il ricorso esclusivo a strumenti automatici.

Di conseguenza, gli apparecchi utilizzati permetteranno solo di fare una "scrematura" e individuare i veicoli potenzialmente non in regola. Per le sanzioni sarà invece necessario l'intervento diretto e personale degli agenti accertatori, che dovranno verificare l'effettiva sussistenza di un inadempimento e scongiurare eventuali errori.

Aggiornamento dell'archivio

Non è raro, infatti, che gli archivi riportino errori, derivanti ad esempio da un'inesatta indicazione della targa dei veicoli assicurati, che quindi, da un primo controllo automatizzato, potrebbero risultare privi di copertura.

L'intervento "umano" è di conseguenza per ora imprescindibile, anche se, specie alla luce della scomparsa del tagliandino, mettere il sistema automatizzato a regime è un'operazione da iniziare a valutare seriamente.

Data: 04/07/2017 17:00:00
Autore: Valeria Zeppilli