Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Pagamenti in tempo reale in tutta Europa: la Bce lancia Tips

Il nuovo servizio lanciato dalla Bce per cittadini e imprese sarà operativo dal prossimo anno


di Marina Crisafi - Arriva il nuovo servizio per effettuare pagamenti istantanei in tutta Europa. Si chiama Target Instant Payment Settlement (Tips) e lo ha lanciato il consiglio direttivo della Bce.

Secondo quanto comunica l'Eurotower, il nuovo servizio consentirà a cittadini e imprese di trasferire denaro in tempo reale, 24 ore su 24.

Come funziona Tips

Parte di Target 2, già utilizzato per gestire i pagamenti di somme ingenti in tempo reale, Tips renderà più facili i trasferimenti di denaro per portare a termine le piccole transazioni istantaneamente in tutta l'Eurozona.

Attraverso Tips – spiega la nota diffusa ieri – "la Bce garantirà che la domanda di pagamenti istantanei sia gestita a livello europeo facilitando ulteriormente il processo di integrazione dell'eurozona".

Il servizio, in collaborazione con le banche europee, sarà offerto a un prezzo piuttosto basso: 0,20 centesimi di euro per ogni pagamento, per almeno i primi due anni di funzionamento.

Tips sarà operativo a partire da novembre 2018.

Data: 23/06/2017 15:00:00
Autore: Marina Crisafi