Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Oltre agli sci, il buon senso: le principali norme per la sicurezza sulle piste innevate

Limiti di velocità e rispetto della segnaletica per evitare sanzioni civili e penali

Avv. Laura Bazzan - Dalle "Norme di Condotta dello Sciatore e del Fondista" diramatedalla Federazione Internazionale Sci alla L. n. 363/2003 inmateria di sicurezza nella pratica non agonistica degli sport invernali dadiscesa e da fondo, il decreto del 20.12.2005 del Ministero delleInfrastrutture e dei Trasporti contiene nel proprio "Decalogo comportamentaledello sciatore" una sintesi delle principali regole studiate per lo scialpino, per lo snowboard e per lo sci di fondo, al fine di prevenire gliinfortuni sulla neve.

Ildecalogo, cui gli esercenti le aree sciabili sono tenuti a dare ampiainformazione, costituisce un codice dicondotta per gli utenti e disciplina, in particolar modo, i limiti divelocità e le precedenze sulle piste, imponendo l'obbligo di indossare il cascoagli sciatori e snowboarder infraquattordicenni. L'osservanza delle predette norme, unita al rispetto della segnaletica presente sugli impianti di risalita e nelle aree destinate allo sci, è utile ad evitare responsabilità di natura civile e penale salvaguardando al contempo l'incolumità delle persone e l'integrità delle cose. Ne proponiamo di seguito il contenutointegrale:

1. Rispetto per gli altri. Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo altre persone o provocare danni.

2.Padronanza della velocità e del comportamento. Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all'intensità del traffico.

3. Sceltadella direzione. Lo sciatore a monte che ha la possibilità di scegliere il percorso deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4.Sorpasso. Il sorpasso può essere effettuato (con sufficiente spazio e visibilità), tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato.

5.Immissione ed incrocio. Lo sciatore che si immette su una pista o che riparte dopo una sosta, deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé o per gli altri; negli incroci deve dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo indicazioni.

6. Sosta. Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di necessità, nei passaggi obbligati o senza visibilità. La sosta deve avvenire ai bordi della pista. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile.

7.Salita. In caso di urgente necessità lo sciatore che risale la pista, o la discende a piedi, deve procedere soltanto ai bordi della stessa.

8.Rispetto della segnaletica. Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica prevista per le piste da sci ed in particolare l'obbligo del casco per i minori di 14 anni.

9. Soccorso. Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.

10.Identificazione. Chiunque sia coinvoltoin un incidente o ne è testimone ètenuto a dare le proprie generalità.

Data: 01/12/2016 14:00:00
Autore: Laura Bazzan