Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Danno da riduzione del reddito del lavoratore: i criteri per dimostrarlo in causa

Nota di commento alla sentenza del Tribunale di Pordenone n. 176/2016


Avv. Francesco Pandolfi - Un evento lesivo, come un incidente stradale grave, può produrre numerose conseguenze a danno delle persone che ne rimangono coinvolte.


Possono prodursi effetti sulla salute, ma anche sul lavoro di queste persone: potrebbe infatti risentirne la loro capacità reddituale.

Nel caso si tratti di soggetti che svolgono un lavoro, dipendente o autonomo, si pone il problema di capire se questo evento sia stato idoneo a scatenare ripercussioni anche sulla vita lavorativa, riducendo il reddito prodotto (prima dell'evento lesivo) in occasione della specifica attività professionale.

Come si può arrivare a dimostrare, quindi, che un sinistro (tra i vari effetti prodotti a carico della salute) abbia anche avuto come conseguenza la contrazione del reddito?


Interessanti ed utili spunti li offre il Tribunale di Pordenone con la sentenza n. 176/2016 in commento.

Il magistrato richiama il ben noto principio dell'onere della prova posto a carico del danneggiato che reclama il risarcimento di tutti i danni subiti.

Danno da contrazione del reddito

Vediamo in concreto i criteri suggeriti dal Giudice per arrivare a questa prova:

1) nel caso in cui l'attore sostenga di essersi assentato dal lavoro per un certo periodo di tempo e a causa del sinistro (quantificando la relativa domanda per la specifica posta di danno), dovrà in primo luogo provare il tipo di lavoro svolto (se dipendente o autonomo);

2) nel caso l'attore sia un lavoratore dipendente, dovrà depositare le buste paga di alcuni mesi anteriori al sinistro e successivi all'incidente, in modo da permettere l'accertamento sulla riduzione del reddito;

3) se l'attore è un lavoratore autonomo, dovrà produrre le fatture emesse, le dichiarazioni fiscali e ogni altro documento contabile per valutare la reale contrazione del reddito.


Danno da riduzione della capacità di guadagno


Anche questo tipo di danno richiede una prova rigorosa; parliamo dell'incapacità lavorativa specifica permanente:

4) affinché possa essere risarcito il danno da riduzione della capacità di guadagno è necessario che il danneggiato dimostri che dopo l'evento ha cessato l'attività lavorativa svolta prima, oppure che ha subito una riduzione dei redditi prodotti in precedenza o percepiti;

5) inoltre è necessario provare che tanto l'assenza dal lavoro quanto la contrazione del reddito sono in rapporto causa-effetto rispetto alla lesione della salute.

Come comportarsi in casi simili


In causa è consigliabile organizzarsi per dimostrare di aver subito la contrazione del reddito per effetto del sinistro, in quanto la modificazione in peggio del reddito non è conseguenza automatica dell'evento lesivo.



Altre informazioni su questo argomento?

Contatta l'avv. Francesco Pandolfi

utenza mobile: 3286090590

mail: francesco.pandolfi66@gmail.com
Data: 04/11/2016 14:00:00
Autore: Avv. Francesco Pandolfi