Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianit� di grado United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Un terzo degli avvocati ha problemi con l'alcool e il 28% soffre di depressione: colpa dello stress lavorativo

Sarebbero le forti tensioni legate al lavoro a rendere la professione forense maggiormente esposta a rischi


di Redazione - Secondo uno studio co-finanziato dalla ABA e Hazelden e reso noto dalla rivista statunitense Lawyerist.com, un terzo degli avvocati avrebbe problemi con l'alcool e molti altri soffrirebbero di ansia e depressione.

Dallo studio è emerso in particolare che il 36% degli avvocati intervistati ha dato risposte coerenti con un consumo pericoloso di bevande alcoliche o addirittura di un vero e proprio abuso o dipendenza.
I dati sono allarmanti specie se confrontati con quelli di altre categorie professionali.
Nel caso di medici, ad esempio, solo il 15% delle persone intervistate ha dato risposte coerenti con un possibile abuso di bevande alcoliche.
Ma perché la categoria forense è così fortemente esposta a questo rischio?
Secondo la rivista del Minneapolis tutto dipende dal fatto che gli avvocati debbono sopportare un alto carico di lavoro e sono costantemente sottoposti a un forte stress lavorativo.
Dallo stesso studio sono emersi altri dati preoccupanti: il 28% degli avvocati soffre di depressione mentre il 19% mostra sintomi di ansia.
E vi è una maggiore incidenza di problemi con l'alcool nei giovani avvocati che si trovano nei primi 10 anni di carriera.
In allegato lo studio completo in PDF (in lingua inglese)
Data: 21/06/2016 15:10:00
Autore: Redazione