Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Sondaggio: con le nuove norme sull'omicidio stradale si rischiano fino a 18 anni di reclusione. Sei d'accordo?

Le nuove disposizioni sono conformi al principio di proporzionalità tra illecito e sanzione? Oppure no? Dì la tua!


A poche ore dall'approvazione del DDL sull'omicidio stradale (leggi: "L'omicidio stradale è legge. Le novità in breve e il testo del DDL") che prevede un inasprimento di pene non solo per chi si mette alla guida ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, ma anche per chi, per semplice distrazione, infrange alcune regole del Codice della strada, non manca chi solleva perplessità sul nuovo impianto normativo.

L'inasprimento delle sanzioni consentirà, infatti, condanne fino a 18 anni di reclusione. Ma tutto questo è conforme al canone della ragionevolezza che, come noto, presuppone che il legislatore rispetti il principio di proporzionalità tra gli illeciti penali e le relative sanzioni? A voi la parola!
Il sondaggio è aperto. Vota adesso!
Data: 03/03/2016 19:00:00
Autore: Sondaggi