Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Addio al bancomat e ai rischi di furto e clonazione! Presto si preleverà con il Qr Code

Con una semplice “foto” dal telefonino sarà possibile ritirare contanti e fare acquisti


di Marina Crisafi – Presto si potrà dire addio al tradizionale bancomat spessosoggetto a rischi di furto e di malaugurate clonazioni: i prelievi didenaro potranno essere effettuati con una foto, grazie al QR Code.

Nato ormai dadiversi anni, il QR Code è una sorta di “codice a barre” formato daspeciali caratteri raggruppati in un “quadratino” che, mediante un'applicazionee con una semplice fotografia, permette il collegamento ad internet.

Come funziona

In sostanza, sitratta di un “link” che consente un rapido accesso ad internet, solo che anzichéessere cliccato viene fotografato dal proprio dispositivo, smartphone o tabletche sia. Scattando una foto al codice QR (inserito su un prodotto, stampato suun giornale, ecc.), questo viene decodificato dal telefono (o daltablet), proprio grazie all'applicazione (ormai nativa nei dispositivi diultima generazione), consentendo così il collegamento al contenuto webassociato.

Basta inquadrare perpochi secondi il codice e sul telefono, come per magia, appare il collegamentoallo stesso, che può essere una pagina web, la descrizione di un prodotto daacquistare, un'altra applicazione, un video o altro contenuto multimediale, ecosì via.

Le possibilità insomma sonoinfinite. Ed ecco la novità: applicare il sistema anche aibancomat.

Come prelevare col QR Code

Sfruttando il sistema delQR Code si potranno prelevare contantipresso gli sportelli ATM soltanto inquadrando il codice con il dispositivoabilitato, senza bisogno di nessuna carta.

In pratica, il “prelievo smart” funzionerà con una prenotazionedel credito, collegandosi direttamente dal telefono o dal tablet all'applicazionedi mobile banking e prenotando la somma da prelevare. Quindi, raggiunto losportello bancomat, si dovrà semplicemente scegliere sullo schermo la funzioneapposita e una volta apparso il QR Code, inquadrandolo con il propriodispositivo questo effettuerà il riconoscimento autorizzando l'erogazione del denaro in pochissimi secondi.

In Italia il servizio saràpresto disponibile presso il gruppo Unicredit e su dispositivi iOS, Android eWindows Phone.

Vantaggi

Primo ed evidentevantaggio è quello di effettuare prelievisicuri rispetto a quelli tradizionali col bancomat, in quanto non c'èbisogno di carta, per cui l'operazione non può essere clonata e si elimina ognirischio di furto.

La funzione inoltre può essere attivata o disattivata in base allepersonali esigenze e, una volta resa disponibile, l'applicazione indica anchequal è lo sportello Atm più vicino da raggiungere.

Infine, visto che, comegià detto, le possibilità di applicazione del sistema sono infinite, il QR Code potrà essere utilizzato pereffettuare gli acquisti più disparati, da prodotti a biglietti eabbonamenti a mezzi di trasporto (previaabilitazione dei lettori ottici di controllo). Il tutto direttamente onlineevitando la coda agli sportelli e senza bisogno di documenti cartacei.

Data: 06/07/2015 13:00:00
Autore: Marina Crisafi