Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Avvocati attenzione: troppe ore seduti, in studio, davanti al computer, aumentano l'ansia

Secondo la ricerca di un'università australiana stare troppo seduti al lavoro, davanti al pc, fa aumentare gli stati ansiogeni


diMarina Crisafi – Chela vita sedentaria non faccia bene alla salute fisica è un fatto notorio ma chepossa nuocere anche alla mente è una novità. A rivelarlo è una recente analisi, condotta da un gruppodi ricercatori del Centre for Physical Activity and Nutrition Research della Deakin University, in Australia, secondo la quale staretroppo seduti, al lavoro davanti al pc aumenta il rischio di soffrire di ansia.

Stando ai risultati dell'analisi,pubblicati sulla rivista Bmc Public Health, infatti, esiste un'associazione traattività che comportano poco dispendio energetico, come stare seduti appunto, eil rischio di sviluppare forme ansiogene.

L'idea di indagare sul legame tra l'ansia e lasedentarietà, come spiegato da Megan Teychenne, capo del gruppo di ricerca, ènata dall'osservazione che, negli ultimi anni, all'aumento degli stili di vita sedentari tipici della modernità ècorrisposta una parallela crescita dei sintomi ansiosi.

Per capire se entrambi i fattori fosserocollegati, gli studiosi australiani hanno effettuato nove tipi di analisi, relative ai diversi comportamenti sedentari, tra cui in primis lo stare seduti permotivi di lavoro, davanti al computer, ma anche per guardare la TV, pergiocare i videogiochi oppure per l'uso dei mezzi pubblici.

I risultati, in tutti i casi, non hannolasciato adito a dubbi evidenziando come i comportamenti sedentari in genere, enello specifico lo stare seduti, fossero associati a un maggiore rischio diansia.

Tuttavia, ancora non è detta l'ultimaparola: la ricerca, infatti, come precisato dalla stessa Teychenne, ha dimostrato soltanto che esiste un'associazionepositiva tra i due fattori, ma bisogna capire se è la sedentarietà cheprovoca l'ansia o, viceversa, se è questa a spingere verso la prima.

Perciò per confermare i risultati dellareview serviranno indagini piùapprofondite sul tema, peraltro, di vitale importanza, stando airicercatori, per disporre di strumenti e strategie in grado di prevenire econtrastare un fenomeno, estremamente dannoso per la salute.

Nell'attesa,chinon può evitare di stare troppo tempo seduto, per ragioni di lavoro, davanti aun computer, farà bene a procurarsi unaseduta ergonomica, così perlomeno anche se correrà il rischio di vederaumentare la propria ansia, potrà farlocomodamente.

Data: 28/06/2015 16:00:00
Autore: Marina Crisafi