Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Amazon trasforma i cittadini in fattorini: un nuovo caso Uber all'orizzonte?

In arrivo la nuova app che farà consegnare i pacchi di Amazon ai cittadini, dietro pagamento di un rimborso spese


di Marina Crisafi - Accantonandoper il momento la sperimentazione con i droni, Amazon ci riprova e stavolta lancia un'idea che somiglia molto a quella, già notoria in Italia per levicende che l'hanno accompagnata, di Uber Pop (leggi “UberPop: fine del viaggio. Vincono i tassisti ma è solo ilprimo round”),declinata però su misura delle consegne.

Come Uber avevatrasformato i cittadini in improvvisati “tassisti” in grado di trasferire dauna parte all'altra della città chi ne aveva bisogno dietro il pagamento di unpiccolo “rimborso spese”, così Amazon vuoletrasformare i cittadini in fattorini assegnandogli direttamente le proprieconsegne.

La nuova app, che secondo leindiscrezioni pubblicate dal Wall StreetJournal, si chiamerà “On my way”, ma che in America è stata giàribattezzata appunto “Uber delleconsegne”, mira a reclutare infatti persone comuni per fare le consegne (nelledestinazioni che sono di strada ai loro personali percorsi) in luogo dellesocietà specializzate, prevedendo anche l'affitto di aree ad hoc in cui farstazionare le merci in consegna.

I vantaggi per il colosso mondiale dell'e-commercesono facilmente intuibili: controlli piùdiretti delle spedizioni e taglio dei costi dell'affido del servizio allesocietà specializzate del settore che soltanto lo scorso anno sono cresciuti del31%.

Quanto agliutenti, in cambio, ci sarebbe il solito “rimborsospese” per l'aiuto prestato.

Anche la nuovaapp, com'è evidente, si basa sui principi della “sharing economy”, che per il business ha possibilità dideclinazione praticamente illimitate.

Resta da vedere,però, cosa ne pensa la categoria che ne subirà gli effetti “negativi”. E non civuole un indovino per immaginare che nelprossimo futuro si solleverà un nuovo polverone, dove al posto dei tassisti,stavolta, ci saranno i corrieri.

Data: 18/06/2015 17:00:00
Autore: Marina Crisafi