Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

In vigore le misure sul terrorismo internazionale: al via la superprocura e le pene per foreign fighters e lupi solitari. In allegato il testo coordinato

Pubblicata in G.U. la legge di conversione del decreto


di Marina Crisafi – Con lapubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. 91/2015) della legge di conversione (n.43/2015) del d.l. n. 7/2015, sono entrate invigore le misure sul terrorismo internazionale, approvate dal Senato il 15aprile scorso (leggi “Terrorismo: il decreto è legge. Ecco come cambia ilcodice penale”).

Diventano pienamenteoperativi, dunque, il nuovo reato di“Organizzazione di trasferimenti per finalità di terrorismo” di cui all'art.270-quater.1 c.p., finalizzato a colpire i c.d.“foreign fighters”, le contravvenzioni sui precursori esplosivi e l'inasprimento delle pene per i “lupi solitari”, cioè coloro che si addestrano da soli percommettere attentati e per chi commette reati o fa proselitismo sul web.

Nasce ufficialmenteanche la “superprocura” antimafia eantiterrorismo, che affida al procuratore nazionale antimafia anche le indaginisul terrorismo.

La legge inoltreinterviene in materia di intercettazionie misure preventive, ampliando i “poteri”dei servizi segreti che potranno anche infiltrarsi nelle carceri al fine diprevenire l'arruolamento dei futuri terroristi.

Il provvedimento conferma,altresì, le autorizzazioni di spesa perle missioni internazionali e incrementa i contingenti militari sulterritorio, anche con riferimento ad Expo 2015.


Vai al codicepenale e di procedura penale aggiornati

Data: 24/04/2015 08:57:00
Autore: Marina Crisafi