Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Smart & Start Italia: da oggi la presentazione delle domande per gli incentivi

È arrivato il d-day degli incentivi “Smart & Start Italia” destinati alle startup innovative del territorio nazionale


È arrivato il d-day degli incentivi “Smart & StartItalia” destinati alle startupinnovative del territorio nazionale dal decreto del Ministero delloSviluppo Economico del 24 settembre scorso.

A partire dalle ore 12:00 di oggi sarà,ufficialmente, attiva la piattaformainformatica per inserire le domande di agevolazione (redatte sugli appositimoduli resi disponibili sul sito Smartstart.invitalia.it e compilati offline)unitamente al business plan, in base alla tipologia di interesse (startupinnovativa da costituire o già costituita).

Quello di oggi non sarà un “click day”, ci tengono a sottolineare gli organizzatori sulsito di Smart & Start Italia perché le domande saranno prese in considerazione in base ai requisiti, anche se aparità degli stessi sarà criteriopreferenziale l'ordine di arrivo.

In ogni caso,Invitalia ricorda che il bando resterà aperto fino a esaurimento fondi.

Sono 250 i milioni di euro a disposizionedelle imprese nazionali e i progetti supportati spaziano da un importo compresotra 100mila e 1,5 milioni di euro per sostenere costi di gestione aziendale e spese in beni di investimento.

Le agevolazioniconsistono in un mutuo (senza interessi) per un importo pari all'80% (delle spese o dei costi ammissibili) per le startupcostituite da giovani, donne o che abbiano tra i soci un dottore di ricercarientrato dall'estero, e al 70% in tutti gli altri casi.

Per le startuplocalizzate al Sud e nei territori colpiti dal terremoto de L'Aquila è previstaanche una parte a fondo perduto(circa il 20% del mutuo agevolato ricevuto).

Le startupcostituite da meno di un anno, inoltre, potranno usufruire di servizi di tutoraggio in ambitotecnico-gestionale, ai fini di sostegno soprattutto per la fase di avvio.

I progettidovranno essere avviati successivamente alla presentazione del modulo per le agevolazionie dovranno essere realizzati entro 2anni dalla stipula del finanziamento, pena la revoca dell'incentivoottenuto.

Per maggiori infoe per scaricare la guida alla compilazione e il manuale utente vai al sito Smartstart.invitalia.it ()

Scarica i fac-simili delle domande

Data: 16/02/2015 09:30:00
Autore: Marina Crisafi