Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Taglia-bollette: oltre 2 miliardi e mezzo di risparmio sull'elettricità. I numeri del Mise



Ammonteràa 2,7 miliardidi euro il risparmio sulle bolletteelettriche nel 2015 per le famiglie e le imprese.

È quanto previstodai dati elaborati dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla base deglieffetti del c.d. “taglia-bollette”contenuto nel decreto competitività e degli altri provvedimenti attuati nel 2014.

Nel dettaglio, lecifre individuate dal Ministero ammontano a 1,7 miliardi per le Pmi e a 1 miliardoper i consumatori.

Ma il risparmionon è interamente attribuibile al pacchetto “taglia-bollette” (dal quale si ricaveràun minore esborso totale pari a circa 1,2 miliardi, di cui 910 milioni di europer le imprese e a 313 per le famiglie).

Ad incidere maggiormentesui “numeri molto positivi”, dichiarati dal dicastero guidato da FedericaGuidi, oltre al calo dei prezzi del petrolio,saranno le misure già operative relativamenteal nuovo regime per gli impiantifotovoltaici dal quale arriverà più di un miliardo (per la rimodulazionedel meccanismo di pagamento e per la riorganizzazione degli incentivi) e ad altre voci minori di intervento sulsettore tra cui: la riduzione della spesa per i certificati verdi (oltre 400milioni), l'estensione dei soggetti tenuti al pagamento degli oneri di sistema(70 milioni), lo spostamento degli oneri di funzionamento del Gse suibeneficiari degli incentivi (30 milioni), la riduzione dei benefici al vaticano(1,5 milioni).

Tra le previsionidel Ministero vi sono anche due misureancora da in fase di attuazione: la rimodulazione degli incentivi allealtre fonti rinnovabili e il trasferimento dell'extragettito della Robin Tax,pari a 104 milioni, a beneficio delle tariffe.

È dall'azionecomplessiva di tutte queste misure, che dispiegheranno gradualmente i loro effetti nelcorso del 2015, secondo quanto dichiarato dal Ministero, che si ricaverà ilrisparmio globale di 2,7 miliardi.

Intanto, a dettadel Mise, alcuni effetti hanno già cominciato a vedersi a partire da gennaiograzie al calo dei prezzi dei combustibili e alla riduzione del 3% decisa dall'Aeeg per le tariffe elettriche delmercato tutelato.

Data: 08/02/2015 10:40:00
Autore: Marina Crisafi