Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Elezione Presidente: M5S pubblica la rosa dei candidati. Oggi le “Quirinarie”

Mancano ormai poche ore prima dell'inizio della votazione per il capo dello Stato che comincerà oggi alle 15:00 davanti al Parlamento in seduta comun


Mancano ormai poche ore prima dell'iniziodella votazione per il capo dello Statoche comincerà oggi alle 15:00davanti al Parlamento in seduta comune.

Ultime ore febbrili, soprattutto per ilMovimento 5 Stelle che ha annunciato proprio per oggi le “Quirinarie”, per la scelta del proprio candidato al Colle,nell'ambito della rosa di candidati emersi ieri dall'assemblea del gruppoparlamentare.

Una rosa che,inizialmente, comprendeva una donnae otto uomini e alla quale si è aggiunto, il nome dell'expresidente del consiglio Romano Prodi,per onorare “l'impegno preso con iparlamentari del Pd attraverso l'email inviatagli” si legge sul blog.

Quanto agli altri nomi, sicomincia, in ordine alfabetico, dall'ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, seguito a ruota dal presidente dell'AuthorityAnticorruzione, Raffaele Cantone e dall'unicadonna in lista, la docente emerita di diritto costituzionale, Lorenza Carlassare.

Potrebbero vincere leQuirinarie anche il presidente dell'Anm di Palermo, Nino Di Matteo, il giudice emerito della Cassazione, Ferdinando Imposimato (da sempre vicinoal M5S) e il fondatore e presidente Adusbef Elio Lannutti.

Chiudono la rosa del M5S, Paolo Maddalena (giurista e magistrato),Salvatore Settis (archeologo estorico dell'arte) e il presidente emerito della Corte Costituzionale, Gustavo Zagrebelsky.

Il voto avverrà dalle 9:00 alle 14:00 direttamente sulblog e gli iscritti potranno esprimere una sola scelta.

Il nome che emergeràvittorioso dalle Quirinarie sarà votato dalgruppo parlamentare sin dal primoscrutinio, salvo cambiamenti che potrebbero emergere dopo il quartoscrutinio, per via di un nome condiviso tra più forze politiche (in tal caso sideciderà con una votazione lampo, sempre sul blog).

Data: 29/01/2015 11:00:00
Autore: Marina Crisafi