Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Italicum: dopo l'ok del Senato ora tocca alla Camera. Ecco i contenuti in breve e in allegato il testo del ddl

Il ddl di riforma della legge elettorale (n. 1385) ora si incammina a passo deciso verso Montecitorio dove dovrà ottenere l'approvazione definitiva


Unvia libera sofferto, mentre in aulascoppiava una delle consuete bagarre che accompagnano ormai ogni voto, quello dell'Italicum a Palazzo Madama.

Ilsì è arrivato nel pomeriggio di ieri con 184 voti a favore, 66 contrari e 2astenuti, segnando il definitivo strappo della minoranza dem dal resto dellacoalizione, visto che in 23 hanno deciso di non partecipare allo scrutinio.

Ilddl di riforma della legge elettorale(n. 1385) ora si incammina a passo deciso versoMontecitorio dove dovrà ottenere l'approvazione definitiva, ormai slittataa dopo le elezioni per il Colle e, probabilmente, ad aprile.

Inbase al testo licenziato da palazzo Madama, che dovrà ancora superare loscoglio della Camera, dove si preannuncia un altro braccio di ferro, ecco come funzionerà la riforma elettorale:

- Soglia di sbarramento del 3%

Ilsistema dell'Italicum è su base proporzionale (numero dei seggi in proporzioneai voti ricevuti) con soglia di sbarramento. Per essere eletti alla Camera, ipartiti dovranno raggiungere un numero di voti tale da superare infatti lasoglia del 3%;

- Premio di maggioranza 40%

Confermatoil premio di maggioranza (di 340 seggi su 630) per la lista (e non più per lacoalizione) che ottiene il 40% dei consensi (in luogo del 37% previsto inprecedenza).

Senessuno raggiunge tale risultato, si andrà al ballottaggio tra i primi due.

- Capilistabloccati e preferenze

Trale polemiche confermata anche la scelta della scheda elettorale con i capilistabloccati (che, a prescindere dalle preferenze espresse, saranno in ogni caso iprimi eletti in quella lista) e della possibilità di esprimere due preferenze,suddivise per genere.

- Clausola disalvaguardia

Anchese sarà approvata ad aprile, secondo le migliori intenzioni dell'esecutivo, lariforma entrerà in vigore a partire dal mese di luglio 2016, come stabilisce, appunto, la “clausola di salvaguardia”.

Data: 28/01/2015 17:00:00
Autore: Marina Crisafi