Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Rimedio anti-disoccupazione: a Napoli nasce l'ufficio “informazioni a piacere”

Un ufficio così poteva nascere solo a Napoli, dove l'originalità e l'inventiva sono proverbiali in tutto il mondo.


- di Marina Crisafi - Un ufficio così poteva nascere solo a Napoli, dove l'originalità e l'inventivasono proverbiali in tutto il mondo. Infatti, a creare questo nuovo “mestiere” èstato proprio un disoccupato napoletanoche con apposito cartello al collo, “Ufficioinformazioni a piacere”, cappellino o improbabili parrucche colorate (inbase alla giornata), svolge la propria attività davanti all'ingresso del Palazzo di Giustizia partenopeo,fornendo informazioni di ogni genere a chiunque ne abbia necessità: dal comeraggiungere un particolare ufficio del centro direzionale sino agli orari degliautobus.

Anche il pagamento è come ilservizio “a piacere”. Chi vuole, infatti, può lasciare una mancia per l'informazionericevuta.

Se serve, poi, è in grado di fornire anche fazzoletti, accendini, ombrelli, blocchetti e penne.

È proprio vendendo questa merce che Francesco Imparato (questo il nome dell'ambulante“precario”) ha messo in pratica la propria idea anticrisi.

Notando che gli utenti del tribunale gli si avvicinavano più per chiedereindicazioni che per acquistare i suoi prodotti, ha deciso di mettersi ilcartello al collo: “Ufficio informazioni a piacere”.

53 anni, moglie e quattro figlia carico, Imparato fino aqualche anno fa faceva il banconista in un negozio di stoffe, poi rimasto senzalavoro e non riuscendo a trovare un'altra occupazione, si è rimboccato lemaniche e si è inventato un'attività per portare qualcosa a casa, nell'attesache si apra qualche altra prospettiva.

L'attività è stata avviata nel maggioscorso, come riportato dall'Ansa e ora il video dell'”impiegato itinerante”, ennesima vittima della crisi che ha colpitoil Paese, sta spopolando sul web. Echissà che altri non prendano esempio, fornendo informazioni a piacere, mamolto utili, anche negli altri tribunali italiani.

Data: 27/01/2015 22:40:00
Autore: Marina Crisafi