Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: è lecito per il datore di lavoro controllare i tabulati telefonici

La Cassazione, con sentenza n. 4746/2002, ha stabilito che è consentito controllare la correttezza dell'operato del lavoratore


La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con sentenza n. 4746 dello scorso 3 aprile, è intervenuta, ancora una volta, in materia di controllo dei lavoratori sul posto di lavoro facendo chiarezza, questa volta, sui diritti del datore di lavoro.
In sostanza la Corte ha stabilito che se al datore di lavoro è preclusa la possibilità di controllare l'attività lavorativa in senso stretto, è però consentito controllare la correttezza dell'operato del lavoratore.

Rientra dunque nei suoi poteri, secondo quanto afferma la Corte, effettuare un controllo dei tabulati telefonici per accertarsi che sia stato fatto un uso legittimo del telefono.
Data: 04/05/2002
Autore: Roberto Cataldi