Separazione e divorzio con un'unica domanda  Matteo Santini - 02/04/24  |  Mutui, si infiamma il dibattito sul piano di ammortamento alla francese Antonio Sansonetti - 30/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: la qualifica di “persona di famiglia” nella notifica di cartella esattoriale



di Licia Albertazzi - Cortedi Cassazione civile, sezione tributaria, sentenza n. 26501 del 17Dicembre 2014. Ai fini di legittima notifica di cartellaesattoriale, l'ufficiale giudiziario a chi può consegnare ladocumentazione? Recatosi presso il luogo della notifica, nel caso dispecie l'incaricato ha permesso che la documentazione fosse accettatada un terzo, il quale si è presentato come “suocero” deldestinatario, senza che tuttavia tale qualifica fosse previamenteverificata. La stessa notifica veniva quindi contestatadall'interessato, il quale ha formalmente negato che talesoggetto fosse suo suocero, né tanto meno con lui convivente.

Cosasi intende per “persona di famiglia”? “Qualunquepersona si trovi presso l'abitazione ed attui un comportamento dapersona di famiglia” o “solo chi sia legato alnotificatario da un vincolo formale e giuridicamente cogente difamiliarità o affinità”? “In caso di notificazione aisensi dell'art. 139, secondo comma, c.p.c., la qualità di persona difamiglia o di addetta alla casa, all'ufficio o all'azienda di chi haricevuto l'atto si presume iuris tantum dalle dichiarazioni recepitedall'ufficiale giudiziario nella relata di notifica, incombendo suldestinatario dell'atto, che contesti la validità dellanotificazione, l'onere di fornire la prova contraria e in particolaredi provare l'inesistenza di un rapporto con il consegnatario”.Questa la regola generale, applicabile al caso di specie; conintervento di tempestiva e formale contestazione della qualità difamiliare del soggetto a cui di fatto è stata notificata la cartellaesattoriale. L'”apparenza” di familiare, in definitiva,può quindi essere sufficiente ai fini di qualificazione ex ante delsoggetto notificatario; sicuramente non ex post se, come nel caso inoggetto, dovesse intervenire esplicita contestazione deldestinatario, dovendo al contrario prevalere il rigore notificatorioa persona qualificata, data l'importanza degli interessi coinvolti.Il ricorso è accolto e la sentenza, non essendo necessari ulterioriaccertamenti di fatto, è decisa nel merito direttamente dallaCassazione.

Data: 24/12/2014 12:00:00
Autore: Licia Albertazzi