Linee guida in materia di attività promozionale e di contrasto allo spam
Capisaldo relativo al trattamento dei dati personali ealla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche è costituitodalle “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam”, deliberato dalGarante per la protezione dei dati personali in data 4 luglio 2013.
Anzitutto, le Linee guida definiscono il fenomeno dellospam che, ai fini del Codice, è costituito dalle comunicazioni per l'invio di materiale pubblicitarioo di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (v.artt. 7, comma 4, lett. b), 130, comma 1 e 140 del Codice) effettuate, in violazione delle norme delCodice, con sistemi automatizzati di chiamata senza operatore (c.d. telefonate preregistrate)oppure con modalità assimilate alle prime (quali: e-mail, fax, sms, mms).
Data: 03/01/2015 11:45:00Autore: Dott. Agostino Saviano