Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Inutile mentire sull'età: per la Cassazione, le radiografie al polso escludono ogni dubbio



Due ragazzi venivano arrestati per la cessione concorsuale di una dose di stupefacentead una persona non identificata nonché per l'illecita detenzione di diversi ovulidi cocaina. Sostenendo di essereminorenni invocavano l'incompetenza del tribunale ordinario a favore deltribunale per i minori e la revoca della custodia in carcere, ma l'esame radiologico del polso li smentivanettamente rivelando un'età sensibilmente maggiore degli anni diciotto.

Dopo il rigetto dell'istanza da parte deigiudici di merito, la vicenda approda in Cassazione,per la quale non vi è alcun dubbio: la radiografia del polso secondo il metodo di Greulich e Pyle (al qualeentrambi gli indagati erano stati sottoposti in ospedale) non può far sorgere incertezze.

Si tratta, infatti, si legge nella sentenzan. 38280 del 18 settembre 2014, diuno dei metodi scientifici più affidabili “ingrado di offrire un tranquillizzante grado di certezza in ordine ai suoiesiti circa il processo di accrescimentodell'organismo nell'età evolutiva".

Né può assumere rilievo, come nel caso dispecie, la circostanza che alcuni autori scientifici asseriscano “l'esistenza di un precoce svilupposcheletrico nei soggetti di razza africana, ciò sarebbe vero nei primi anni divita, mentre perderebbe significato nell'infanzia inoltrata ed a maggiorragione in fase adolescenziale allorchè lo sviluppo scheletrico diverrebbeanalogo a quello della popolazione caucasica”.

Invero, sulla base di tale metodo, ha spiegatola Suprema Corte, rigettando il ricorso, i sanitari hanno verificato “la completa saldatura dei nuclei diaccrescimento radiale ed ulnare”, affermando che la possibilità che gliinquisiti fossero minorenni appariva “comeun'ipotesi limite, estremamente improbabile e dunque inidonea ad esserericondotta alla categoria di un'incertezza cui attribuire un valore giuridico”.

Data: 23/09/2014 10:00:00
Autore: Marina Crisafi