Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: risarcimento del danno quando vittima dell'incidente è proprietario, assicurato e terzo trasportato



di Licia Albertazzi - Corte di Cassazionecivile, sezione terza, sentenza n. 18308 del 27 Agosto 2014. Puòla compagnia assicuratrice legittimamente negare il risarcimentodel danno al terzo trasportato, se questi è anche proprietario e intestatario della polizza?

Nel caso preso in esame dalla Corte il proprietario di una autovettura era morto a seguito diincidente mentre era a bordo della sua auto in qualità di trasportato.

L'incidente si era verificato per colpa del conducente che, nonostante fosse ubriaco e con patente sospesa, si era messo alla guida dell'auto su espressa richiesta della vittima.

La particolarità del caso Non ha impedito alla suprema corte di applicare principi di carattere generale.

Gli Ermellini ricordano che "la clausola del contratto diassicurazione della responsabilità civile per la circolazione deiveicoli prevedente l'inoperatività della garanzia nel caso in cui ilveicolo assicurato sia condotto al momento del sinistro da personanon munita della prescritta patente di guida è inopponibile,trattandosi di eccezione derivante dal contratto, dall'assicuratoreal terzo danneggiato che si avvalga nei suoi confronti dell'azionediretta per il risarcimento”.

Nel caso specifico il proprietario e intestatario di polizza, nonché vittimadel sinistro (destinatari del risarcimento i suoi eredi) èaltresì contemporaneamente terzo trasportato, e tale statusprevale comunque su tutti gli altri. Poichè l'assicurazione per laresponsabilità civile di veicoli e natanti ha stampo pubblicisticoe obbligatorio, il diritto al risarcimento del danno del terzodanneggiato si configura come autonomo, nei rapporti con la compagniaassicuratrice, rispetto al diritto dell'assicurato danneggiante. E'dunque legittima la domanda di risarcimento del danno presentata iureproprio dagli eredi, cioè per quanto riguarda il danno nonpatrimoniale da perdita del congiunto e da perdita dell'assegno dimantenimento. La sentenza è cassata con rinvio.

Per saperne di più diventa fan e scarica il testo integrale della sentenza.

Data: 06/09/2014 16:30:00
Autore: Licia Albertazzi