Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: Un dispositivo non fa una sentenza!



Ildispositivo - cioè a dire la parte della sentenza che contiene la decisione insenso stretto - non può essere in alcun modo equiparato ad una sentenza"completa", che si perfeziona invece con la redazione dellemotivazioni.

È quanto chiarisce la Corte di Cassazione nella sentenza n.36378/2014, annullando una sentenza di primo grado priva di motivazioni, checondannava un uomo per detenzione di stupefacenti.

La sentenza impugnata conricorso immediato per cassazione (ex art. 569, comma 1 c.p.c.) era in realtàrimasta un mero "dispositivo", poiché il Giudice che l'avevapronunciata era deceduto nelle more della redazione delle stesse motivazioni.

Pertanto - a giudizio della Corte - era impossibilitata ad acquistarel'efficacia di "cosa giudicata" e ad essere eseguita. Il provvedimento in questione è stato dunque annullato con rinvio degli atti del relativo procedimento al Tribunale competente.

Data: 02/09/2014 10:00:00
Autore: Mara M.