Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Decreto Competitività. Dopo la fiducia il decreto è diventato legge. Ecco il testo del provvedimento



Trapolemiche e forti dissensi, l'aula del Senato, il 7 agosto scorso, ha confermato la fiducia al Decreto competitività. Con155 voti a favore (e 27 contrari), il provvedimento, è diventato legge,concludendo un iter piuttosto “tortuoso” che ha portato a numerosecancellazioni, bocciature e ritiri.

Trale soppressioni più eclatanti di quello che è stato definito un decreto “omnibus”,rilevano: la cancellazione della derogaal tetto di 240mila euro per gli stipendi dei manager pubblici, dellesocietà quotate e delle emittenti strumenti finanziari o titoli scambiati; l'eliminazione del pagamento dei creditiper oltre 500 milioni a Poste Italiane e delle esclusive possibilità previste per la Scia nell'ambitodelle semplificazioni per l'imprenditoria.

Cancellate anche le norme sui“condhotel”, le assunzioni perchiamate dirette alla Consob ediverse disposizioni legate al settore agroalimentare. Colpo di penna anche per l'anatocismo e ripristino, invece, dellasoglia di 1.000 euro per l'uso del contante a stranieri e turisti in Italia.

Punti chiave del decreto n. 91/2014rimangono, invece, le misure sull'Ilva (con il c.d. prestitoponte); l'introduzione della doppiasoglia “Opa” al 25% per le società quotate (escluse le PMI); una serie di misure e agevolazioni perle imprese, tra cui il potenziamento degli aiuti per la crescita (Ace) e leproroghe per l'istanza di certificazione dei crediti.

Consistentianche gli interventi del pacchetto“spalma incentivi” e in campo ambientale, con limiti agli scarichi nelleacque e nelle fogne e sanzioni per il mancato rispetto delle regole sui “bioshopper”, oltre a provvedimenti perfronteggiare il dissesto idrogeologico e a procedure semplificate per le bonifiche.

Inambito agricolo, infine, degne di nota le misure“Campolibero”, a favore dei giovani (mutui a tasso zero, detrazioni peraffitto dei terreni, sgravi per le assunzioni, ecc.).

Ecco il testo del decreto 91/2014

Data: 12/08/2014 09:00:00
Autore: Marina Crisafi