Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: Se l'avvocato ha mal di schiena l'udienza va rinviata. Anche senza esplicita richiesta



Il legittimo impedimento del difensore chepresenta certificato medico dà diritto al rinviodell'udienza anche senza esplicita richiesta.

Lo ha chiarito laCorte di Cassazione (sesta sezionepenale), con sentenza n. 32699 del 23luglio scorso, ritenendo illegittimo il rigetto dell'istanza di rinvio daparte della Corte d'Appello, a seguito di presentazione da parte del legale dicertificato medico attestante l'impossibilità a deambulare per un determinatoperiodo di tempo a causa di una lombosciatalgia.

Al contrario diquanto affermato dalla Corte territoriale, per gli Ermellini è chiaro, infatti,che, pur non avendo il legale chiesto esplicitamente un rinvio, “dalla presentazione di un certificatomedico, corredato da missiva di accompagnamento incui si rappresenti l'impossibilità del difensore di presenziare all'udienza permotivi di salute” debba dedursi unarichiesta di rinvio.

Quanto alla mancata presentazione di documentazione circa l'impossibilitàdi trovare un sostituto, sostenuta dalla Corte d'Appello, la S.C. ha rilevato,invece, che l'art. 420-ter, ultimocomma, c.p.p. esclude il rinvio laddove il difensore impedito designi unproprio sostituto, ma non pone a carico dello stesso alcun obbligo, percui, trattandosi di una mera facoltà,l'avvocato non è tenuto a fornire documentazione circa l'impossibilità difarsi sostituire.

Né può avere rilievo, ha sottolineato, infine, la Cassazione il fatto che,nel caso di specie, l'imputato fosse sottoposto a misura cautelare, per di più nondetentiva, non costituendo questa motivo ostativo alla concessione del rinvioper legittimo impedimento del difensore.

Data: 06/08/2014 11:10:00
Autore: Marina Crisafi