Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Sezioni unite: ricorso contro la revoca della patente di guida di sorvegliato speciale. Decide il giudice ordinario



di Licia Albertazzi - Corte diCassazione civile a sezioni unite, sentenza n. 10406 del 14 Maggio2014.

La Cassazione, aisensi dell'art. 360, comma 1, del codice di procedura civile, può essere investita anche di questioniinerenti la giurisdizione. Il nostro ordinamentobasa il criterio di riparto di giurisdizione sul binomio dirittosoggettivo/interesse legittimo; quest'ultimo richiedendo inparticolare la sussistenza di specifico potere amministrativo.

Nel caso della sentenza in oggetto, le Sezioni unite sonointervenute a stabilire a chi spetti la giurisdizione (giudice ordinario o amministrativo) in materia di ricorso volto a denunciarel'illegittimità del provvedimento di revoca della patente diguida disposto dal prefetto nei confronti di persona sottoposta asorveglianza speciale.

La domanda di partenza è: L'atto direvoca della patente di abilitazione alla guida, nella specialeaccezione di misura di prevenzione disposta nei confronti delsorvegliato speciale, incide su una situazione di diritto soggettivo(con conseguente giurisdizione del giudice ordinario) o di interesselegittimo (con giurisdizione del giudice amministrativo)?

La SupremaCorte risponde citando un precedente: la sentenza 2446/2006,. In tale decisione già sistatuiva come la revoca di patente di guida a persona sottoposta allamisura di sicurezza della sorveglianza speciale incidessedirettamente su un diritto soggettivo del destinatario. Ciòpoiché la revoca della patente non costituirebbe una normale sanzioneamministrativa derivante dalla violazione del codice della strada, mal'accertamento dell'“insussistenza, originaria o sopravvenuta,dei requisiti morali prescritti per il conseguimento del titolo diabilitazione alla guida”. Competente a decidere in merito allacontroversia di specie è quindi il giudice ordinario.

Data: 21/05/2014 10:00:00
Autore: Licia Albertazzi