Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Guida in stato di ebbrezza: il bilanciamento delle circostanze eterogenee non può escludere la revoca della patente



di Luigi Del Giudice - La Corte di Cassazione con sentenza 17826 del 28 Aprile 2014, precisa che ilgiudizio di bilanciamento delle circostanze eterogenee permette una modulazionedel trattamento sanzionatorio che attui i precetti costituzionali in tema dipena, ma limitatamente alle “pene criminali” e quindi non anche relativamentealle sanzioni amministrative accessorie al reato.

Infatti, non vi è alcun dubbio che la disciplina vigente delimiti l'ambito diesplicazione degli effetti del giudizio di bilanciamento in modo da farlocoincidere con il trattamento sanzionatorio penale. Detto altrimenti, levalutazioni relative al concorso di circostanze eterogenee sono in grado diprodurre effetti sull'entità della pena principale (art. 69 codice  penale) e sulle pene accessorie (art. 37codice penale), ma non sulle sanzioni amministrative che possono accedere alreato.

Inoltre non è ravvisabile alcuna caduta di legalitàcostituzionale nella disciplina che importa l'irrilevanza del giudizio dibilanciamento delle circostanze del reato sul piano delle sanzioni amministrativeaccessorie al reato medesimo.
Come è stato puntualizzato dalla Corte costituzionale (cfr. ord. nn. 344/2004,196/2010 e 266/2011) e dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (sentenzan. 8488/1998) proprio con riguardo alla materia di talune violazioni penalmenterilevanti alle norme sulla circolazione stradale, la sanzione amministrativaaccessoria al reato non cessa la propria natura di sanzione amministrativa peril fatto di essere posta a corredo di una violazione della legge penale. 

Dott. Luigi Del Giudice

www.polizialocaleweb.com

Data: 30/04/2014 11:00:00
Autore: Luigi Del Giudice