Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Separazione dei coniugi: Sezioni Unite, è competente la Corte europea ad interpretare il Regolamento CE 4/2009



di Licia Albertazzi - Corte di CassazioneCivile a Sezioni Unite, ordinanza interlocutoria n. 8049 del 7 Aprile2014. Qual è il giudice competente a decidere circa ladomanda di mantenimento dei figli quando sono pendenti incontemporanea, innanzi a due giudici distinti, sia il procedimentodi separazione che quello attinente la responsabilitàgenitoriale? Le Sezioni Unite della Cassazione confermano chesarà onere della Corte di Giustizia delle Comunità Europeedecidere in merito. Nel caso, infatti, fosse applicato il criteriodella prevenzione, essendo la domanda proposta accessoria allaseparazione stessa, allora sarebbe competente il primo giudice; incaso contrario, competente a pronunciarsi sulla domanda sarà ilgiudice della responsabilità genitoriale.


Dopo che il giudice delmerito ha fondato, sulla base del medesimo riferimento normativo, lagiurisdizione del giudice italiano, l'oggetto di valutazioneinterpretativa si è spostato all'art. 3, lettere c) e d), delRegolamento Ce 4/2009 (sulle obbligazioni alimentari). Lalettera c) testualmente riporta che l'autoritàgiurisdizionale competente secondo la legge del foro a conoscere diun'azione relativa allo statodelle personequalora la domanda relativa a un'obbligazione alimentare siaaccessoria a detta azione, salvo che tale competenza sia fondataunicamente sulla cittadinanza di una delle parti; o”prosegue l'articolo, alla lettera d): “l'autoritàgiurisdizionale competente secondo la legge del foro a conoscere diun'azione relativa alla responsabilitàgenitoriale qualorala domanda relativa a un'obbligazione alimentare sia accessoria adetta azione, salvo che tale competenza sia fondata unicamente sullacittadinanza di una delle parti”. Ledue ipotesi sono alternativee dalla lettera della norma, secondo la Cassazione, non emergerebbealcuna altra indicazione in merito alla prevalenza dell'una odell'altra. Dunque, ilprocedimento viene sospeso e la questione rimessa alla Corte diGiustizia delle Comunità Europee.

Data: 15/04/2014 10:20:00
Autore: Licia Albertazzi