Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Lotta contro l'anoressia: in Israele la prima Legge al mondo



Di Laura Tirloni - Qualè il modo eticamente corretto per un'istituzione di vigilare sullasalute pubblica? Dal primo gennaio 2013, modelle e modellicon un indice di massa corporea inferiore a 18,5 non possono piùsfilare sulle passerelle, né posare per set fotografici. Succedein Israele, dove il Parlamento ha approvato la Legge, la prima almondo, contro l'anoressia in passerella. Lo scopo è quello diproteggere i giovani dall'idealizzazione della magrezza a tutti icosti. Il regolamento fissa delle sanzioni rivolte alle agenzie dimoda, ai pubblicitari, agli organizzatori di sfilate, chepromuoveranno e diffonderanno immagini di persone eccessivamentesottopeso.
Ritenute illegali anche le immagini ritoccate conphotoshop per correggere i corpi e renderli più sinuosi e snelli, senon opportunamente contrassegnate da un'etichetta ben visibileche ne attesti il ritocco. Anche queste immagini, infatti, sonoaccusate di diffondere un'ideale estetico irreale ed irraggiungibile,che alimenta il rischio di incorrere nell'anoressia, soprattutto trala popolazione giovanile, non ancora attrezzata con adeguatistrumenti critici e quindi, facilmente contagiabile dai modelli proposti dai mass media. Perpoter lavorare, i modelli devono mostrare un certificato medicorecente (di non oltre 3 mesi) che confermi un Indice di MassaCorporea di almeno 18,5, al di sotto del quale l'OrganizzazioneMondiale della Sanità parla di sottopeso, mentre al di sotto di 16di 'grave magrezza con rischio di morte'. Dato interessante: itrasgressori potranno venire citati in giudizio da persone affette daun Disturbo alimentare o dai loro familiari, soprattutto in casodi decesso del soggetto colpito da anoressia.
Anche in Italia sidiscute spesso sull'impatto negativo che le immagini e i messaggiveicolati dalla pubblicità e dalla moda possono averesui giovani, ma Israele è passato ai fatti e ha deciso di dichiarareguerra, con un atto concreto, al modello anoressico di bellezza. AdiBarkan, un capostipite della moda made in Israel, così si esprime: 'ègiunta al capolinea l'era degli scheletri sui cartelloni... è ilmomento di pensare a noi, ai nostri figli e di assumerci laresponsabilità di ciò che facciamo loro vedere. Troppo magro non èsexy!'.E' solo scheletrico, aggiungiamo noi. E' un'idea malsana di bellezza,un'immagine pseudo-perfetta, ma patita e sofferta, ben lontana da unacondizione di salute e benessere psico-fisico. Ovviamentei detrattori non mancano e affermano che si può essere in saluteanche con un IMC inferiore a 18,5. La modella Alisa Gourari, un metroe ottanta per appena 55 chili protesta a gran voce: il suo indice dimassa è decisamente al di sotto da quello che prevede la legge, eora, non riuscendo ad aumentare di peso, non potrà più lavorare nelsuo Paese.





Data: 03/04/2014 11:00:00
Autore: Laura Tirloni