Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianit� di grado United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attivit� svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Bombardamento mediatico: quanto ci influenza? Può condizionare le nostre valutazioni sull'operato dei governi



Di Tirloni Laura - Psicologa Clinica - tirloni.laura@hsr.it

Maicome oggi, l'informazione e i mass media ci bombardano attraversoinnumerevoli canali, raggiungendo un pubblico sempre più vasto. Cheinfluenza ha tutto questo su di noi?
Gli stimoli mediatici sono davveroin grado di modificare il nostro modo di valutare la realtà, equanto?
Nel 1968 un gruppo pionieristico di ricercatori (Maxwell,McCombs e Donald Shaw) avviarono i primi studi per approfondirequanto i mass media e le informazioni fossero in grado di incideresulle coscienze e le idee delle persone.

Essi teorizzaronoil processo di 'agendasetting', secondo il quale i mass media sarebbero in grado didefinire l'agenda pubblica in modo tale da influenzare il pensiero della gente.Il concetto dell'agenda prevede che un certo numero di argomentivengano comunicati seguendo una data gerarchia d'importanza (unasorta di ordine del giorno pubblico), in un tempo specifico.

I mediatenderebbero a concentrarsi maggiormente su alcuni eventi piuttostoche su altri e in questo modo invierebbero l'ordine del giornocontenuto “nella loro agenda” ad un vastissimo pubblico. Allostesso tempo, gli organi d'informazione stabiliscono gli argomenti prioritari acui dedicare più spazio, in base ad una serie di pressioni che spessosono il risultato di una mediazione tra vertici politici o elitari eopinione pubblica. Ovviamente, maggiore sarà la rilevanza che unanotizia assume in agenda, e maggiore sarà anche il riconoscimento el'importanza che essa acquisirà a livello pubblico.
Data: 26/03/2014 11:30:00
Autore: Laura Tirloni