Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: l'avvocato può essere considerato consumatore per l'applicabilità del codice del consumo?



di Licia Albertazzi - Cortedi Cassazione Civile, sezione sesta, ordinanza n. 5705 del 12 Marzo2014. La portata applicativa delcodice del consumo, intema di protezione del consumatore,ha portata estesa e non è limitata al caso in cui il contratto siaconcluso per iscritto utilizzando la tecnica del rinvio allecondizioni generali o attraverso moduli o formulari. Le regole valgono quindi anche per i contratti telefonici.

Ma se a stipulare un contratto via cavo è un avvocato? Anche lui può essere considerato un consumatore?

La risposta ce la da la Corte di Cassazione.

Ma andiamo per gradi: La figura delconsumatore, nel nostro ordinamento (il quale a sua volta èdecisamente influenzato dall'orientamento europeo) gode diparticolare tutela stante la posizione di svantaggio che questiassume nei confronti di un professionista o, in generale,dell'erogatore di un servizio. Nel caso esaminato dalla corte (si veda sentenza allegata) siamo in materia dicontratto di mutuo concluso telefonicamente con una societàfinanziaria.

Proprio per garantire una adeguata protezione della parte deboledel rapporto ogni altro criterio digiurisdizione diverso dal foro del consumatore èdestinato a cadere: il foro del consumatoreha carattere speciale rispetto a qualsiasi altro, dunque prevale.

Cruciale dunque definire giuridicamente la figuradel consumatore per decidere se siaapplicabile o meno tale principio.

Secondo la Corte si tratta di una figura generica che può benissimocoincidere, come in questo caso, con il professionista prestatored'opera intellettuale (avvocato, il quale ha concluso il contrattotelefonicamente).

Attenzione però: ciò che rileva al fine di stabilire se l'avvocato puòessere considerato consumatore è se quel contratto sia o menocollegato all'attività professionale. Data risposta negativa, all'ultimoquesito, la giurisdizione non può che essere del foro diresidenza del libero professionista in quanto specialee inderogabile.

Data: 16/03/2014 12:00:00
Autore: Licia Albertazzi