Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom � ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: l'amministratore di s.a.s. ha il potere di concedere fideiussioni e ipoteche



di Licia Albertazzi - Corte di CassazioneCivile, sezione prima, sentenza n. 3900 del 19 Febbraio 2014. Ladifferenza sostanziale tra società di persone e di capitaliè che, mentre nel secondo vi è una “spersonalizzazione” deisoci – i quali restano vincolati al rischio d'impresa soltanto perla quota investita – nel primo tipo societario, al contrario,normalmente i soci rispondono ai creditori, oltre che col patrimoniod'impresa, anche con quello personale (salvo specifiche forme socialiche escludono la responsabilità personale di talune categorie disoci). Le differenti tipologie sociali sono regolate in diverse partidel codice civile e, correlativamente, anche il potere assegnatoagli amministratori dell'una o dell'altra è differente.


Il caso di specie vertecirca la concessione di fideiussione e ipoteca da parte di unasocietà di persone a favore di un'altra, nell'ambito di un giudiziodi opposizione a decreto ingiuntivo. Si tratta di capire se laconcessione di tali garanzia rientrasse nei poteri di unamministratore di società in accomandita semplice. La Suprema Corteconferma che tra gli atti di competenza dell'organo gestionale “nonvi sono solo gli atti di ordinaria amministrazione, ovvero gli atticonservativi, ma anche quelli dispositivi, se configurano strumentiper la realizzazione degli scopi perseguiti dalla società e siano diconseguenza riconducibili all'oggetto sociale”. Dunque tra ipoteri dell'amministratore di una società di persone “rientraanche la concessione di fideiussioni per i debiti di una società icui scopi non siano connessi con quelli della società concedente”.Ciò che il giudice del merito dovrà verificare, caso per caso, èse la condotta mantenuta dal rappresentante della società, in quellaspecifica circostanza, abbia potuto provocare nella controparte ilragionevole convincimento di trovarsi di fronte a un soggettoeffettivamente dotato di poteri di rappresentanza.

Data: 22/02/2014 10:00:00
Autore: Licia Albertazzi