Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Ministero del Lavoro: il primo anno di applicazione della legge Fornero



IlMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali, precisando che il monitoraggioe la valutazione delle riforme legislative costituiscono uno strumento indispensabileper migliorare la produzione normativa e accrescere l'efficacia degliinterventi soprattutto in presenza di risorse scarse, ha pubblicato il primo Quadernodi monitoraggio della Riforma del Lavoro (L. 92/2012).

Come sottolineatonell'Introduzione al Quaderno, a firma del Ministro Enrico Giovannini, l'art.1 della legge n. 92 del 28 giugno 2012 di riforma del mercato del lavoroprevede l'obbligo di tali attività e il Quaderno rappresenta il primo prodotto diun progetto articolato e di medio termine,che fornirà ulteriori risultati nei prossimimesi.

Il Quadernodi monitoraggio copre il periodo luglio 2012 - giugno 2013, cioè il primo anno diapplicazione della riforma Fornero.

IlQuaderno, con l'aiuto di tabelle e grafici, si sofferma in particolar modo suqueste tematiche: Il sistema permanente di monitoraggio della L. 92/2012, La riformadel mercato del lavoro, Le criticità strutturali del mercato del lavoro e le raccomandazioniinternazionali, Gli indicatori di contesto, Le principali azioni della legge 92/2012e gli indicatori di monitoraggio, Le fonti informative per il monitoraggio, Gliindicatori chiave dell'economia e del mercato del lavoro, La flessibilità in entrata:le diverse tipologie contrattuali, La flessibilità in uscita: le risoluzioni deicontratti di lavoro.

Nell'Appendicevengono evidenziate le principali basi dati utilizzate per il monitoraggio.

Data: 30/01/2014 08:37:00
Autore: L.S.