Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Ministero Sviluppo Economico: contributo sotto forma di credito d'imposta alle imprese, per l'assunzione a tempo indeterminato di personale impiegato



E'stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 gennaio 2014, il DM 13 ottobre2013 del Ministero dello Sviluppo Economico relativo alle Disposizioniapplicative necessarie a dare attuazione al contributo sotto forma di creditodi imposta alle imprese, per l'assunzione a tempo indeterminato di personaleimpiegato in attività di Ricerca e Sviluppo.

ISoggetti beneficiari dell'agevolazione sono sia le persone fisiche che lepersone giuridiche titolari di reddito di impresa.

E'agevolabile - come prescritto dall'art. 2 del Decreto - il costo aziendale sostenuto dai soggetti beneficiari relativo alle assunzioni a tempoindeterminato, anche in caso di trasformazione di contratti a tempo determinatoin contratti a tempo indeterminato, per un periodo non superiore a dodici mesidecorrenti dalla data dell'assunzione, di: a) personale in possesso di undottorato di ricerca universitario conseguito presso una università italiana oestera se riconosciuto equipollente in base alla legislazione vigente inmateria; b) personale in possesso di laurea magistrale in discipline in ambitotecnico o scientifico, di cui all'Allegato 2 del decreto-legge 22 giugno 2012,n. 83 convertito in legge il 7 agosto 2012, n. 134, purché impiegate inattività di Ricerca e Sviluppo di cui al comma 3 lettere a), b) e c) dell'art.24 del citato decreto.

Specificapoi il Ministero che per le imprese start-up innovative e per gli incubatoricertificati di imprese, di cui all'art. 25 del decreto-legge 18 ottobre 2012,n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, èagevolabile anche il costo aziendale relativo alle assunzioni a tempoindeterminato effettuate mediante contratto di apprendistato per un periodo nonsuperiore a 12 mesi intendendosi per "costo aziendale", il costosalariale che corrisponde all'importo totale effettivamente sostenutodall'impresa in relazione ai contratti di lavoro a tempo indeterminatostipulati con i lavoratori in possesso dei titoli predetti e comprende: laretribuzione lorda, prima delle imposte; i contributi obbligatori, quali glioneri previdenziali e i contributi assistenziali obbligatori per legge.

I soggetti richiedenti, indipendentemente dalnumero delle assunzioni a tempo indeterminato di personale con lecaratteristiche specificate, possono fruire del contributo per un ammontaremassimo, per ciascun anno, pari a 200 mila euro. Non rileva l'importo delsingolo contratto. Il contributo sotto forma di credito d'imposta è pari al 35per cento dei costi aziendali, come precedentemente definiti.

Perla gestione della misura di agevolazione, il Ministero dello sviluppo economicosi avvarrà di una piattaforma informatica e con decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico, sarannodefiniti i contenuti della domanda di accesso all'agevolazione e rese note leprocedure per la presentazione anche in applicazione dell'art. 27-bis del decreto-legge18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre2012, n. 221, che, nei confronti delle start-up innovative e degli incubatoricertificati, prevede che l'istanza sia redatta in forma semplificata.

Ledomande acquisite dal Ministero dello sviluppo economico sono sottoposte acontrollo di ammissibilità, in relazione ai soggetti richiedenti e ai contrattidi lavoro in dipendenza dai quali risultano i costi, che devono esserecertificati dalla documentazione da allegarsi, a pena di inammissibilità, alladomanda di concessione del beneficio.

L'importodel contributo sotto forma di credito d'imposta, riconosciuto al termine delcontrollo di ammissibilità, viene indicato dall'impresa nella propriadichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel corso del quale ilbeneficio è maturato.

Data: 25/01/2014 11:00:00
Autore: L.S.