Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Tecniche di gestione processuale: è possibile un processo civile più rapido, senza riforme legislative? Il nuovo libro di Pietro Spera



di Licia Albertazzi - Inquesto volume dal taglio pratico viene affrontata una materiafondamentale, purtroppo per noi non ancora adeguatamente sviluppatain Italia, nonostante l'assetto macchinoso e obsoleto del nostrosistema giuridico: lagestione ottimale del processo civile.L'autore, Dott. Pietro Spera, attualmente magistrato in serviziopresso il Tribunale di Genova, condivide la propria esperienzasistematica comparata maturata sia in Italia che all'estero, inparticolare a seguito della sua esperienza settennale come giudiceinternazionale. Un libro destinato a modificarel'approccio al processonon solo da parte dei giudici, ma anche e soprattutto degli avvocatie degli operatori del diritto in genere.


Ilmanagmentapplicato al processo civile:ipotesi operative per cambiare lo stato di inefficienza organizzativadella Giustizia italiana, tradotta altresì in un inevitabiledisservizio per i cittadini, senza che sia necessario l'interventodella pubblica amministrazione e del potere legislativo.


All'esterolo studio delle modalità di gestione dei processi è molto diffuso.Sono le c.d. tecnichedi casemanagment,contrapposte alla consuetudine italiana della gestione affidata adogni singolo giudice, senza regole né principi prefissati. Anchesenza attendere le tempistiche delle riforme forensi e giudiziarie,aspettare che la macchina burocratica italiana si metta in moto intempi ristretti, è possibile tuttavia influire positivamentesull'andamento del processo civile attraverso diversi accorgimenti,destinati ad incidere favorevolmente sul risultato finale.


Persfogliare l'anteprima e acquistare il volume, clicca qui.

Data: 27/01/2014 16:00:00
Autore: Licia Albertazzi