Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

RCA possibili novità in arrivo. Dall'istallazione della 'scatola nera' al 'risarcimento in forma specifica' presso le carrozzerie



Dott.Roberto Paternico' - L'articolo 8 del Disegno diLegge 1920 interviene sullanormativa dell'assicurazione per laResponsabilità Civile Autoveicoli,proponendo alcune modifiche, anche, di alcuni articoli del Codicedelle assicurazioni private (CAP).

Le modifiche legislativeproposte, in ambito anti-frode,disciplinano in particolare modoalcune clausole contrattualiconcernenti: l'installazione della "scatolanera", a carico dell'impresa diassicurazione; il risarcimento in formaspecifica presso carrozzerieconvenzionate; il divieto di cessione deldiritto al risarcimento; le prestazioni di servizimedico-sanitari, da parte diprofessionisti convenzionaticon le imprese assicurative.
Le imprese di assicurazionepossono proporre agli assicurati inuovi meccanismi che sonocollegati ad una riduzione deicosti di polizza. Qualora accettati dall'assicurato,possono scattare sanzioni a caricodelle Compagnie offerenti se nonvengono rispettati gli sconti daapplicare. Gli Assicuratori, inoltre, devonopubblicare sul proprio sitointernet, in modo trasparente,l'entità della riduzione dei costiassicurativi derivantidall'accettazione delle clausole.
Sono diverse le proposte di legge inottica anti frode: dall'istituzione diun servizio di raccolta dei dati, alfine di monitorarel'interoperabilità dei meccanismielettronici che registrano l'attivitàdel veicolo (scatole nere), allainammissibilità in giudizio delletestimonianze prodotte in unmomento successivo alla denunciadel sinistro. Per i danni alla persona e per ilrelativo risarcimento,l'accertamento delle lesioni, dilieve entità, deve risultare dalriscontro di un medico legale.
Sull'argomento, tra l'altro, restanoin sospeso le determinazioni circa la previsione di nuove tabelle per il“danno biologico” in relazione aquanto applicato in altri Paesieuropei. Viene introdotta la facoltà delrisarcimento in forma specifica,tramite riparatori convenzionati. Ampliati i tempi di esecuzionedelle perizie. Concessa la facoltà del divietodi cessione del diritto alrisarcimento, a deroga, degli artt.1260 al 1271 del codice civile. La prescrizione del diritto alrisarcimento del danno dacircolazione dei veicoli, resta didue anni, ma si aggiunge untermine di decadenza di tre mesi,dal fatto dannoso, per le richiestedi risarcimento, fatti salvi i casi diforza maggiore.
Trovi interessante questo argomento? Se vuoi puoi acquistare qui sotto un dossier di approfondimento dello stesso autore a costo di 2,30 Euro
Acquista il dossier che analizza in dettaglio le novità oggetto del disegno di legge

Pagine del dossier: 10
Costo: Euro 2,30

Dott.Roberto Paternico'
Profilo LinkedIn

robertopaternico@libero.it
Rubrica Diritto ed Economia
Data: 14/01/2014 11:02:00
Autore: Dott. Roberto Paternic�