Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

INAIL: incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro



Nella Gazzetta Ufficiale n. 298 del 20 dicembre 2013 è stato pubblicatol'Avviso pubblico 2013 dell'INAIL in merito agli "Incentivi alleimprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sullavoro".

I soggetti destinatari dei contributisono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscrittealla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura e sono ammessi acontributo i progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie: 1) progetti diinvestimento: 2) progetti di responsabilità sociale e per l'adozione di modelliorganizzativi; 3) progetti per la sostituzione o l'adeguamento di attrezzature dilavoro messe in servizio anteriormente al 21 settembre 1996 con attrezzature rispondentiai requisiti di cui al Titolo III del decreto legislativo 81/2008 s.m.i. e diogni altra disposizione di legge applicabile in materia.

L'entità delle risorse destinatedall'INAIL per l'anno 2013 è di complessivi 307.359.613 euro, ripartiti in budgetregionali in funzione del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortunie pubblicati nei rispettivi Avvisi regionali, secondo la tabella riportata nelComunicato dell'Istituto.

Il finanziamento - precisa l'Inps -è costituito da un contributo, in conto capitale, pari al 65% delle spese sostenutedall'impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell'IVA, nei termini stabilitidagli Avvisi regionali.

La domanda deve essere presentata inmodalità telematica, con successiva conferma tramite Posta Elettronica Certificata,come specificato negli Avvisi regionali e, a partire dal 21 gennaio 2014, sulsito www.inail.it - Servizi on line, le imprese avranno a disposizione unaprocedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserirela domanda di contributo con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

Gli Avvisi regionali con i relativiallegati - si legge nela comunicato - sono pubblicati sul sito dell'Istituto nellasezione: Inail in caso di/Incentivi per la sicurezza/Bando 2013. (www.inail.it/internet/default/INAILincasodi/Incentiviperlasicurezza/Bando Isi2013/index.html)

Data: 24/12/2013 09:30:00
Autore: L.S.