Commette reato la guardia medica che rifiuta la visita domiciliare Silvia Pascucci - 27/03/24  |  TFR coniuge divorziato: presupposti, importo ed esclusioni Matteo Santini - 25/03/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Moglie alcolizzata? Illegittimo l'addebito della separazione se il marito conosceva la situazione già prima delle nozze



di Licia Albertazzi - Cortedi Cassazione Civile, sezione prima, sentenza n. 28228 del 18Dicembre 2013. Va respinta larichiesta di addebitodella separazione avanzata dal marito, fondata sulla circostanza chela moglie avrebbe sviluppato una grave forma di dipendenza dall'alcol– rendendo impossibile la prosecuzione di qualsiasi tipo dirapporto matrimoniale, materiale e affettivo – se tale tendenza eragià nota allo stesso primadelle nozze.

La domanda di addebito è stata rigettata in primo e in secondo grado ed il caso è finito dinanzi alla suprema Corte di Cassazione.

Gli Ermellini, respingendo il ricorso hanno ritenuto la questione infondata. Nella fase di meritoil ricorrente non aveva dimostrato che la situazione patologica dellamoglie fosse a lui sconosciuta prima del matrimonio. Al contrario aveva affermato che la donna si era sempre opposta a sottoporsi a cure idonee; se, nonostante ciò,l'ha sposata, “le difficoltà successive non possono esseresicuramente poste a fondamento della pronuncia di addebito”.Così ha argomentato il giudice nella sentenza impugnata, e laCassazione non ha ravvisato alcun difetto di motivazione. “Lamotivazione appare adeguata e logica, con esplicito richiamo agliobblighi di assistenza e comprensione verso l'altro coniuge in casodi malattia, e non è stata neppure specificamente censurata dalricorrente”. La decisione del giudice d'appello viene quindiconfermata.

Data: 22/12/2013 09:00:00
Autore: Licia Albertazzi